organizzazione/set-up - Associazione Nurò

organizzazione/set-up

MOSTRE/SHOWS > "Fascino tessile"

The exhibition's set-up tried to achieve two main objectives:

- to facilitate the understanding of the works by  the visitors

- to allow associazione  Nurò to gather  opinions and comments from the public regarding the exhibited body ornaments, outfitting and  location.

In particular, these were accomplished by:

- an appropriate  layout of the exhibition. All the works were presented with author’s name, title, materials, techniques used and year of production; in addition to that, a  whole wall was used to show related comments, information and pictures. In order to keep  the viewer’s interest alive, next to display boxes, works  were shown worn by wooden or dressmakers' mannequins .

- guided tours were organized  by curator Nunzia De Feo

- notebooks where visitors could record their opinions and impressions were available.

L’allestimento della  mostra ha cercato di salvaguardare due obbiettivi principali:

- facilitare la fruizione delle opere da parte dei visitatori
- consentire all’associazione Nurò di raccogliere opinioni e commenti dal pubblico intervenuto riguardo ai lavori proposti, all’allestimento della mostra ed alla location.

In particolare questi  sono stati conseguiti attraverso:
- un opportuno layout espositivo. Tutte le opere sono state presentate con nome dello autore, titolo, materiale, tecnica adoperata ed anno di produzione; inoltre un’intera parete è stata adibita a mostrare relativi commenti, informazioni  e foto. Al fine di mantenere vivo l'interesse dello spettatore, accanto alle teche espositive, sono stati mostrati lavori indossati da manichini sartoriali o di legno. E’ stata assicurata una buona illuminazione.
- visite guidate alla mostra dirette dalla curatrice Nunzia De Feo
- un quaderno dove i visitatori potessero annotare le proprie opinioni ed impressioni.